Chi lo propone
Per la realizzazione di questo progetto hanno unito le loro competenze: l’Azione Cattolica ambrosiana che ha fatto nascere questo percorso affiancandolo alla proposta dell’itinerario “Nati per amare” rivolto ai fidanzati, il Servizio per la Famiglia della Diocesi per il coinvolgimento capillare della pastorale familiare e la Fe.L.Ce.A.F. Federazione Lombarda Centri di Assistenza alla Famiglia che raggruppa i Consultori Familiari di ispirazione cristiana delle Diocesi Lombarde.
Poiché l’ intenzione era di far nascere una proposta stabile nel tempo, ci si è appoggiati ai consultori cattolici che operano sul nostro territorio. Ciò ha permesso di valorizzare realtà che già lavoravano a livello decanale inserendole in una sinergia più ampia sostenuti dalla certezza di portare una “buona notizia” alle coppie. Proprio il formarsi di una bella rete di collaborazione tra diversi soggetti consapevoli del valore della proposta dei Metodi Naturali, è indubbiamente uno dei frutti di questo progetto.
Perché un percorso
In una società in cui si rinuncia a vivere, sulla lunga durata, dentro progetti di largo respiro, si sceglie di vivere ogni momento nella sua unicità, come occasione ghiotta e imperdibile, da sfruttare fino in fondo, la proposta dei Metodi Naturali si pone come occasione per riprendere il controllo della direzione di marcia della nostra vita. Per una coppia la scelta di vivere i Metodi Naturali, non si limita a conoscere il proprio corpo e le leggi che lo regolano, ma può essere un aiuto per scoprire molte altre realtà che arricchiscono la vita a due. Come, per esempio, la riscoperta del valore del tempo e dei tempi.
Il tempo che passa e ci insegna la bellezza e la ricchezza di ogni fase della vita, del fidanzamento, dei primi tempi di matrimonio e poi della maturità.
E i tempi del dono e quelli dell’ attesa, i tempi di preparazione e i tempi del compimento. Il rispetto dei tempi, miei e dell’ altro, sia esso il coniuge che il figlio desiderato, cercato, accolto. I Metodi Naturali ci danno la possibilità di uscire dall’isolamento e dalle banalità che circondano queste tematiche. Sono una opportunità per parlare col partner in sincerità e verità dei nostri sentimenti e delle nostre modalità di esternarli. Ci danno una occasione per condividere con altri le proprie attese, paure, incertezze, riguardo la nostra vita affettiva, sessuale e riproduttiva.
La storia
Il percorso “Imparare ad amare l’amore” è nato per iniziativa dell’assistente di Azione Cattolica Don Silvano Caccia riprendendo ed ampliando gli incontri sui Metodi Naturali che per anni gli insegnanti del C.A.Me.N. hanno tenuto a Milano per i giovani fidanzati che partecipavano all’itinerario triennale “Nati per Amare” di Azione Cattolica.